Search results for " collina"

showing 9 items of 9 documents

Le fortificazioni di Akragas: il settore presso la cosiddetta Porta Aurea

2020

L’identificazione della porta ad mare ferens, ricordata da Livio per le vicende della conquista romana di Agrigento nel 211/0 a.C., ha costituito uno degli argomenti di maggior interesse per gli studiosi della topografia della città, in connessione con la localizzazione dell’agorà-foro e del non lontano tempio di Eracle/Ercole. Nel quindicennio scorso ha prevalso l’ipotesi, avanzata da G. Tripodi nel 2003, che la porta principale di collegamento con la costa sia da ubicare a Est (attuale giardino di Villa Aurea) e non già ad Ovest (sito della cosiddetta Porta Aurea) del Tempio A/ cosiddetto Tempio di Eracle; da ultimo, V. Caminneci e G. Cucchiara hanno invece rivalutato l’importanza anche d…

Akragas city walls and gates temples of Zeus Olympios and of Herakles Porta Aurea and Gate IVAkragas fortificazioni porte urbiche e santuari della fascia centro-occidentale della Collina dei Templi Porta Aurea e Porta IVSettore L-ANT/07 - Archeologia Classica
researchProduct

L'approvvigionamento idrico per l'agricoltura

2008

La monografia contiene la descrizione delle fonti di approvvigionamento idrico da acque superficiali e sotterranee, con particolare riferimento alla impostazione del dimensionmento idraulico ed alle problematiche tecniche riguardanti i laghetti collinari costruiti in alveo e fuori alveo.

Approvvigionamento idrico. Laghetti collinari.Settore AGR/08 - Idraulica Agraria E Sistemazioni Idraulico-Forestali
researchProduct

Analisi multispettrale finalizzata al monitoraggio degli invasi in Sicilia: limiti e potenzialità

2010

La diffusione crescente di laghetti collinari sul nostro territorio ha suggerito la possibilità di avviare un’attività di ricerca volta ad identificare la portata del fenomeno, la sua evoluzione nel tempo e l’incidenza che esso può avere sul bilancio idrologico e sulla stima della risorsa idrica disponibile. Con questo primo lavoro si è iniziato ad indagare i limiti e le potenzialità delle tecniche di elaborazione di dati remoti nell’identificazione degli invasi, di vario tipo, e nella stima della risorsa idrica da essi intercettata. La metodologia, basata sulla classificazione d’immagini multispettrali, è stata esaminata per diverse risoluzioni spaziali ed ha permesso di conseguire una sti…

Laghetti collinari Remote sensingSettore ICAR/02 - Costruzioni Idrauliche E Marittime E Idrologia
researchProduct

Irrigazione con acqua dolce ed evoluzione della salinità dei suoli in un versante sito in agro di San Cipirello (Palermo-Sicilia)

2008

Land evaluation irrigazione salificazione acque dolci Sicilia collinaSettore AGR/14 - Pedologia
researchProduct

Il processo di desertificazione per erosione di massa nel territorio “Alto Belice Corleonese” (Sicilia occidentale).

2008

Pedologia Applicata Land evaluation collina argillosa Erosione Sicilia Carte tematicheSettore AGR/14 - Pedologia
researchProduct

Valorizzazione del territorio di Corleone (PA) sfruttando il potenziale enologico di uve della cultivar “Catarratto”: prove realizzate su tre tipi po…

2009

Gli Autori dopo aver descritto l'ambiente in cui si trovano i vigneti sperimentali passano ad analizzare la tecnica di gestione e la risposta produttiva.

Settore AGR/14 - PedologiaPedologia applicata Land evaluation rilevamento pedologico Vigneto Collina Corleone Sicilia
researchProduct

Territorio di Corleone (PA) e sviluppo sostenibile: Il caso della sperimentazione sul catarratto lucido presso la cantina Vitivinicola Corleonese.

2013

Sviluppo sostenibile Vinificazione di catarratto Corleone Collina sicilianaSettore AGR/14 - Pedologia
researchProduct

Two guaianolides from Centaurea collina

1987

Abstract Two guaianolides isolated from the aerial parts of Centaurea collina were identified as 3β-hydroxy-8α-epoxymethylacriloiloxy-4(15),10(14),11(13 and its 11β,13-dihydro derivative by spectroscopic methods.

chemistry.chemical_compoundChemistryBotanyPlant ScienceGeneral MedicineHorticultureMolecular BiologyBiochemistryCentaurea collinaDerivative (chemistry)Phytochemistry
researchProduct

Sesquiterpene lactones, flavonoids and coumarins from Centaurea collina

1989

Abstract The isolation and characterization of two coumarins, five flavonoids and four sesquiterpene lactones from the aerial parts of Centaurea collina are reported. The 13 C NMR data are included.

chemistry.chemical_compoundChemistryStereochemistryOrganic chemistryPlant ScienceGeneral MedicineHorticultureCarbon-13 NMRSesquiterpeneMolecular BiologyBiochemistryCentaurea collinaPhytochemistry
researchProduct